Nel 2019, seguendo una passione che avevo fin da quando ero piccolissima, ho fatto un anno di Servizio Civile in un Canile. Se fino a quel momento potevo nutrire ancora dubbi su quale fosse la mia strada, dopo questa esperienza non ne ho più avuti.
L’anno successivo ho iniziato il mio percorso per diventare Educatrice cinofila.
Nel 2021, In piena pandemia, con enormi difficoltà negli spostamenti e con le attività all’aperto, sono riuscita a conseguire l’esame e sono diventata ufficialmente Educatrice CSEN e AIECI. Negli anni successivi ho continuato a formarmi sia seguendo corsi e conferenze online, sia effettuando tre Master I, II, e III livello in Clicker Training per quanto riguarda l’offerta formativa CSEN. Ma la formazione più interessante e utile me l’hanno data e continuano a darmela tutti i quattro zampe che ho seguito e visto crescere. Voi siete i miei insegnanti preferiti!
Non c’è soddisfazione più grande di vedere binomi che iniziano pian piano a comprendersi e iniziano a fidarsi reciprocamente.
Mi occupo di consulenza pre adozione: quale cucciolo scegliere in base allo stile di vita e alle aspettative dei proprietari; educazione di base: conoscenza e applicazione dei comandi di base, controllo e gestione del cane sia in ambiente domestico sia in ambiente esterno, dare gli strumenti giusti al binomio per saper affrontare la quotidianità ma anche la sicurezza di poter gestire le situazioni straordinarie che potranno capitare; socializzazione: ambientale, domestica, intraspecifica e interspecifica.