Fin da piccola, la mia passione per gli animali è stata travolgente. Ho sempre cercato di comprendere il loro linguaggio e il loro mondo, studiando, leggendo e passando ogni momento libero con loro: cani, gatti, cavalli, capre, pecore, mucche, asini… in particolare, il mio cuore batte per cani e cavalli.
Ho iniziato a entrare in relazione con i cavalli all’età di 10 anni e da allora ho approfondito il mio percorso con la Natural Horsemanship, seguendo il programma Parelli dal 1998. Nel 2018 ho ottenuto il riconoscimento come Istruttore in discipline Equestri Bio-Naturali.
Dal 2018, sono anche Educatore Cinofilo, con un approccio cognitivo zoo-antropologico, riconosciuto da AICS e CSEN. Nel 2023 ho ampliato le mie competenze conseguendo il titolo di Istruttore in Riabilitazione Comportamentale e Classi di Socializzazione® con la scuola ThinkDog di Angelo Vaira.
Offro anche consulenze pre-adozione, aiutando le famiglie a scegliere il cane giusto in base alle proprie esigenze e a quelle del futuro compagno a quattro zampe, per un inserimento sereno e armonioso. Inoltre, propongo coaching online, per chi desidera lavorare a distanza sulla relazione con il proprio cane, migliorando il legame tra cane e umano e instaurando buone abitudini.
Il mio obiettivo è promuovere una maggiore comprensione del linguaggio del cane, attraverso percorsi individuali, classi di socializzazione e passeggiate di gruppo. Credo che ogni cane meriti di essere compreso e che, solo così, possiamo offrirgli la possibilità di godere di momenti di libertà nei contesti giusti. Il mio impegno è aiutare a creare binomi felici, in cui il cane e il suo umano possano divertirsi insieme, costruendo un rapporto basato sulla fiducia reciproca e sul rispetto.